Stato modificato della coscienza, non patologico, che tutti sperimentiamo spontaneamente quando il legame con la realtà esterna diminuisce (ad esempio quando si è assorti nei propri pensieri).
Lo stato ipnotico, se orientato in senso terapeutico, induce calma e chiarezza mentale, produce profondo rilassamento, rafforza la consapevolezza di sé e attiva le risorse interiori.
L'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (desensibilizzazione e rielaborazione tramite il movimento oculare) è una terapia innovativa di provata efficacia nella cura di disturbi legati ad eventi traumatici. I traumi possono essere di varia natura: incidenti, lutti, violenze, catastrofi naturali, ma anche esperienze meno drammatiche, però ricorrenti e fortemente stressanti (come situazioni di trascuratezza o mancanza d'amore nell'infanzia).
Sviluppata dalla psicologa americana Pat Ogden a partire dagli anni '80, è oggi un approccio rilevante in psicotraumatologia, sia per la cura dei disturbi post-traumatici che delle ferite relative allo sviluppo e alle relazioni precoci. Unisce tecniche e teorie della tradizionale terapia basata sulla parola, con la psicoterapia orientata al corpo.
Integrano le antiche conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese con la moderna psicologia. L'uso di strategie psicologiche e comunicative viene associato alla stimolazione, tramite picchettamento (tapping), di specifici punti del corpo corrispondenti ai meridiani dell'agopuntura. Si tratta dunque di una sorta di agopuntura senza aghi. Questi approcci influiscono a livello biochimico e neurologico modificando, a volte in pochi minuti, la percezione di un dato problema. Possono essere usati come auto-aiuto per realizzare cambiamenti personali positivi. I più conosciuti sono TFT di Roger Callahan ed EFT di Gary Craig.