Intervista di dicembre 2020 a "venerD.B.N." sulla nuova DBN (disciplina bio-naturale)
"Danza Orientale Antica e Tecniche Energetiche", presentata da Antonella De Marco e Nurya Flavia De Marco e recentemente riconosciuta dal Cts di Regione Lombardia tra le DBN.


Premessa:
Aumentare le capacità di prevenzione e di autodifesa è un processo che richiede un certo tempo, sia dal punto di vista dell’apprendimento concettuale che dal punto di vista dell’acquisizione di automatismi sui movimenti. 

 

Obiettivi:
Fornire alle partecipanti nozioni e informazioni sulla prevenzione di aggressioni, molestie e maltrattamenti. Educare le capacità innate di vigilanza e di controllo del comportamento, sia posturale che verbale. Porre le basi psicologiche per una crescita personale che si trasforma in sicurezza. Insegnare semplici tecniche di auto protezione e di autodifesa, che siano efficaci ma alla portata di un’utenza anche digiuna da occasioni, seppur sportive, di combattimento. 

 

Destinatarie:
Tutte le donne residenti a Segrate, ma anche altrove, che abbiano compiuto i 16 anni di età.

Il progetto ha lo scopo di raggiungere quelle fasce di popolazione femminile con limitata possibilità di spesa, secondo le statistiche le più colpite da fenomeni di violenza. 

 

Corso:
Inizio corso il 9 e l'11 gennaio 2017, fino a fine maggio 2017. Il lunedì o il mercoledì dalle 11.00 alle 12.30.

 

Costi:
Le donne partecipanti dovranno, come previsto dalle norme vigenti, associarsi alla nostra asd. Il costo di iscrizione è di euro 30,00 ed include tessera sociale, tesseramento CONI ed assicurazione, t-shirt con logo SEGRATE DONNA SICURA.

Oltre, verrà richiesto un contributo spese di euro 20,00, per un totale di euro 50,00 per circa 5 mesi di corso.
Il costo del corso è volutamente molto calmierato per lo scopo sociale del progetto, nella speranza di poter coinvolgere il maggior numero di donne possibile.

Le donne non residenti a Segrate, verseranno la medesima quota ma, essendo un progetto nato per la città di Segrate, le residenti avranno la prelazione sull'iscrizione, in caso di esubero numerico.